GRAFICA ARTISTICA MERIDIONALE

FINITURE

FINITURE

Piegatura
I prodotti di stampa multipagina sono piegati con macchine speciali, che ne garantiscono una chiusura precisa. A seconda del tipo e dimensione del prodotto sono disponibili diverse tipologie di pieghe.

Verniciatura
I prodotti di stampa realizzati con il metodo di stampa offset possono essere valorizzati con una vernice protettiva di qualità. Il rivestimento con la vernice protegge il prodotto dall’usura e dalle tracce di lavorazione, nonché dall’abrasione.

Perforazione
La carta viene perforata cosí che possa essere tagliata o staccata in modo netto. Gli intagli che segnano i punti di strappo o di piegatura sono realizzati da coltelli con piccoli tagli parziali.

Scanalatura/Cordonatura
Prima della piegatura è possibile scanalare/cordonare la carta. La cordonatura è essenziale per carte molto spesse e cartoni, permette di ottenere una piega precisa e pulita che la rende di alta qualità (in questo modo sono ad esempio ridotte le scheggiature di colore sul bordo della pagina stampata).

Foratura
PrintCarrier.com offre prodotti con 1 foro o 2 fori. I fori sono realizzati dalle macchine perforatrici nei fogli stampati. Questi sono usati, per esempio, per archiviare facilmente i documenti.

Punzonatura
Per la punzonatura di carta e cartone PrintCarrier.com utilizza vari tipi di stampi. A differenza del taglio con la punzonatura si possono realizzare anche forme curve.

Pinzatura a sella
Le pagine stampate sono prima raccolte e piegate. Poi i vari fogli piegati sono pinzati con punti metallici lungo la piega centrale.

Rilegatura ad anelli
A differenza della pinzatura a sella nella rilegatura ad anelli gli occhielli a forma di semianelli sul dorso del prodotto stampato facilitano l’archiviazione in cartelle.

Rilegatura con brossura incollata PUR
La rilegatura con brossura incollata PUR è usata per i prodotti molto voluminosi. I singoli fogli vengono impilati e spazzolati sul retro. Poi la parte interna e la copertina sono uniti da adesivo applicato a caldo e ad alta pressione. Caratteristiche positive di questa rilegatura sono alta elasticità, resistenza alle sollecitazioni e durata. Il processo di essiccazione richiede un po’più di tempo per il completamento.

Rilegatura con brossura incollata
I nostri prodotti sono incollati con rilegatura incollata in testa e / o ai piedi. A questo scopo i singoli fogli vengono impilati uno sopra l’altro, per migliorare l´adesione della colla vengono spazzolati sul retro e incollati con colla a dispersione a freddo. Dopo l’asciugatura le singole pagine possono essere staccate come in un blocco.

Occhielli
I nostri banner hanno occhielli per facilitare il montaggio. Nel materiale viene praticato un foro a mano e quindi rifinito con un anello in metallo. Le bandiere sono eventualmente dotate di occhielli in metallo. Le singole pagine dei nostri ventagli pubblicitari hanno occhielli nella parte inferiore.

Plastificazione
La plastificazione è una finitura durante la quale viene applicata una pellicola/film molto sottile alla superficie del supporto stampato.
Serve per proteggere i materiali realizzati, soprattutto in presenza di fondi pieni e grafiche colorate, nonché per donare brillantezza oppure elegante opacità.

La plastificazione può essere lucida, opaca oppure soft-touch e viene usata sulle copertine dei libri, su quelle dei cataloghi e brochure, sui biglietti da visita e inviti, sui pieghevoli, sulle cartelline, sui fogli dei calendari e sui materiali da fustellare.

Verniciatura acrilica protettiva
La verniciatura protettiva è una finitura, lucida oppure opaca, che consiste nell’applicare in coda al processo di stampa offset una vernice acrilica a base acqua dalla rapida asciugatura, grazie all’esposizione a una fonte di calore, su la superficie del foglio stampato.
La funzione di questa finitura è sia estetica, conferendo allo stampato una straordinaria brillantezza, sia protettiva prolungando la resa dei colori nel tempo.

A volte questa lavorazione viene abbinata per contrasto alla verniciatura UV serigrafica, che permette di creare “spalmature” di vernice su piccolissime porzioni di prodotto (spot), creando effetti originali e dettagliati.

Verniciatura UV con riserva (spot)
La verniciatura UV con riserva è una nobilitazione ideale a enfatizzare uno o più particolari di uno stampato quali ad esempio titoli e immagini di copertina, marchi aziendali, dettagli grafici più o meno estesi.
Il rivestimento è con riserva (spot) perché applicato solo su alcune zone del supporto stampato e l’esposizione ai raggi UV consente di ottenere uno strato più lucido di qualunque altro.
E’ preferita la vernice lucida in positivo per valorizzare uno o più dettagli stampati su supporto opaco, mentre quella opaca in negativo per abbassare il tono dei supporti lucidi spostando l’attenzione sulle zone non verniciate.

Per aumentare l’adesione della verniciatura UV spot, si consiglia di aggiungere la plastificazione.

Embossing digitale
Il digital embossing o verniciatura UV spessorata consente di mettere in rilievo alcuni elementi distintivi di uno stampato (logo e marchio, testi, immagini di prodotto) attraverso il rivestimento della superficie con un inchiostro trasparente secondo due effetti: lucido e “buccia d’arancia” (satinato).
Conferisce dimensionalità e forte impatto, catturando i sensi con il suo speciale effetto “loving touch”.
Questa particolare nobilitazione può essere realizzata anche in poche copie, per nobilitare copertine, inviti, biglietti da visita, custodie, astucci, schede prodotti, cartellini e altri materiali di comunicazione visiva e/o commerciale.

NB: la plastificazione opaca è obbligatoria.

Fustellatura digitale
La fustellatura digitale è una speciale ed innovativa finitura che consente di ottenere articoli sagomati, cartelline, biglietti da visita originali, etichette ed adesivi, piccoli espositori, scatole e altri prodotti di comunicazione visiva senza l'impiego della fustella tradizionale in legno.
Grazie al sistema di taglio digitale (lama) e cordonatura - Kongsberg i-xe 10 - si possono realizzare tagli completi, mezzi tagli e cordonature di precisione, in linea con gli standard richiesti dal packaging industriale: precisione e versatilità anche in poche copie.

Non richiede la produzione di fustelle in legno, quanto il disegno del tracciato vettoriale che si vuole ottenere (sagoma) in un livello specifico del file grafico.

La fustellatura digitale è la risposta ideale a chi desidera sviluppare disegni e forme personalizzate fino a diverse centinaia di unità: si può fustellare qualsiasi tipo di formato e dimensione senza incidere sui costi di produzione.
fin1.jpg
fin2.jpg
fin3.png
© 2018 GAM GRAFICA ARTISTICA MERIDIONALE Spa | P.iva 00583390653 | CM ADVISOR. All rights reserved